Per promuovere l’uscita della Serie TV “Gen V”, spin off di “The Boys”, Prime Video ha ideato una campagna video social di 30-40 secondi per Instagram e TikTok che illustri i superpoteri desiderati da quattro influencer seguitissimi sulle piattaforme social: Sespo, Kiro Ebra, Silvia Buratti e Chaimaa.
Target: dato che la serie spin off ha un target giovane - generazione Z, Millennials, generazione X - sono stati scelti influencer e creator della Gen Z. In Gen V la scalata al successo degli studenti ha tanto a che fare con le loro qualità da super. Attraverso un video content dedicato, il rapper Fedez, ambassador di lungo corso di Prime Video, si è rivolto alla community social di Prime Video per presentare i protagonisti dell’imminente Gen V, e ha chiesto agli utenti quale abilità avrebbero sempre desiderato negli anni più difficili della loro vita.
Fedez ha quindi interpellato gli utenti di Prime Video per eleggere insieme il migliore superpotere. Non quello più utile a salvare il pianeta o compiere gesta eroiche, ma quello che tutti avremmo davvero sempre voluto: il migliore per superare indenni la nostra crescita.
I poteri rappresentati dai creator hanno dato vita a un torneo gestito interamente sulle stories di Prime Video. Agli utenti è stato poi chiesto di votare il preferito con scontri a eliminazione diretta per eleggere il potere che tutti vorremmo, quello che ci permette di superare indenni la fase delle crescita.
Infine, riconosciuta la creatività più originale, l’utente vincitore è stato premiato con un simbolo della nuova serie: una statuetta di Patriota decapitata con impresso il nostro messaggio: “Crescere è sempre super difficile”.
Il processo di produzione è partito dai soggetti che ci sono stati forniti dai talent stessi, ossia il superpotere che li avrebbe rappresentati.
L’idea del progetto era quella di rappresentare i talent alle prese con le difficoltà della vita quotidiana, che richiamavano in loro aiuto il loro superpotere:
Una volta individuati i superpoteri per ognuno dei quattro talent sono stati eseguiti dei test tecnici in fase di pre-shooting (fra tutti morphing e scansione 3D).
Le riprese sono state effettuate il 27 settembre 2023 presso Multiset Studios a Milano.
Il tono dei video rispecchia la simpatia e l’umorismo caratteristici dei singoli talent.
Per rendere i superpoteri "credibili" sono stati trovati degli espedienti tecnici che sono stati poi integrati dagli effetti speciali aggiunti in postproduzione.
Ad esempio per rendere l’idea della “forza” sono stati utilizzati - sul set - dei fasci di luce lampeggianti e un soffiatore per dare l’idea dell’energia; in post-produzione sono stati aggiunti i raggi elettrici che uscivano dalle mani del talent.
In fase di montaggio sono stati poi integrati questi effetti dal team di montatori e di effetti speciali di Don’t Movie
Per lo shooting sono state utilizzate due camere: la Sony A7SIII e la FX3.
I quattro video, pubblicati sui canali social Prime Video e dei rispettivi talent, sono stati seguiti con numerose interazioni da parte degli affezionati alla piattaforma streaming, e soprattutto dai followers dei TikTokers.
La partecipazione di creators digitali ha reso il progetto molto interessante e diversificato, grazie alle loro diverse e spiccate personalità.
Cliente: PRIME VIDEO
Agenzia: THIS IS HELLO
Creatività: THIS IS HELLO
Produzione: SIMONA MODICA e ALESSANDRO NIDIACI per THIS IS HELLO, SARA SERINELLI per DON'T MOVIE
Scenografia: DON'T MOVIE
Regia: MATTEO FOSSATI
D.o.P.: JACOPO SANTAMBROGIO
Assistente Camera: GIANLUCA LA PORTA, ALESSIA SAURO
Post-produzione e animazione: DON'T MOVIE
Talent: SESPO, SILVIA BURATTO, KIRO EBRA, CHAIMAA