Header Portfolio

Presentazione

Dodici ragazzi che corrono dietro un pallone in una rovente giornata di luglio: chi non ci è mai passato? Per realizzare la sigla per il Campionato di Serie BKT 2022-2023 siamo tornati adolescenti anche noi! Con un progetto tecnicamente ambizioso, abbiamo raccontato l'essenza dello sport e del suo impatto sulle comunità, suggerendo l’idea della transizione dei giovani talenti dal gioco… al palcoscenico professionale del calcio.

Strategia

In collaborazione con Havas Media e Serie BKT, abbiamo abbracciato il tema "Il campionato in cui si diventa grandi". Il focus è stato su come la Serie B possa coniugare tradizione e innovazione, enfatizzando la sua capacità di essere una fucina di giovani talenti. Attraverso il concept creativo sviluppato da Daniele Sormani di Havas Media, abbiamo narrato – in maniera simbolica - il percorso di giovani calciatori che, partendo da un semplice campo di gioco, attraversano un tunnel virtuale che simboleggia il loro viaggio verso il successo nel calcio professionistico. 

Produzione

La produzione ha visto la partecipazione di giovani calciatori delle squadre giovanili del Modena, selezionati per il loro entusiasmo e amore per il gioco, oltre a due giovani attori professionisti trovati tramite agenzia per i ruoli principali. La ricerca della location perfetta ci ha portati a un parco pubblico a est di Milano, scelto dopo un meticoloso scouting che ha dovuto tener conto delle sfide poste da un periodo di siccità. 

Il cuore tecnologico del progetto è stato lo shooting in un ambiente di virtual production, dove attori e troupe hanno lavorato all'interno di un mondo 3D dinamico che reagiva in tempo reale ai movimenti di macchina, culminando con effetti speciali come glitch visivi e la trasformazione del pallone in quello ufficiale della Serie BKT.

Diffusione e Risultati

La sigla è stata accolta con grande entusiasmo, utilizzata ampiamente nei canali televisivi come apertura per gli eventi del campionato di Serie BKT. Il feedback da parte del pubblico e dei media è stato davvero positivo, consolidando la reputazione di Don’t Movie come una video agency capace di coniugare creatività e innovazione tecnologica.

Credits

Cliente: BKT

Agenzia: HAVAS MEDIA

Soggetto/creatività: DANIELE SORMANI

Regia: MATTEO FOSSATI, MATTIA ROSA

Producer: LUCA CETRO

Direttore di produzione: VITA FILARDO

Assistente di produzione: ALESSANDRO MESSINA

D.o.P.: MARCO PIRONDINI

Attori: ACHOUR KARAM, DIALLO FRANCOIS

Comparse: MARCO MANGIACASALE, GABRIELE FORNACIARI, LORENZO FORMISANO, MATTEO FORMISANO, ELISA OVI, VALENTINA CARLUCCI, ROSA SERENA

Costumi: VITA FILARDO

VFX Supervisor: MATTEO FOSSATI

Coordinamento post-produzione: FABIO GAROFALO

Operatore: MATTIA ROSA

Assistente Operatore / Video Assist: RODOLFO ROZZA

Capo elettricista: GIANLUCA LA PORTA

Secondo elettricista: JORGE PALMA SILVA

Make Up Artist & Hair: VALERIA MAZZOCCA - MAKE UP SERVICE

Post produzione digitale: DON'T MOVIE

Studio virtual production: BEYOND JUPITER