Header Portfolio

Presentazione

Realizzare all’interno dell’Università Bocconi alcuni scatti fotografici per una campagna di comunicazione dell’ateneo, volta a sensibilizzare sui temi del riscaldamento globale e della sostenibilità.

Strategia

L’agenzia Publicis Sapient ha condiviso con Don’t Movie i key visual delle foto per la prima wave della campagna - “Campagna Risparmio Energetico” - e la seconda - “Campagna Sostenibilità: Climate Change”.

I protagonisti della campagna sono personaggi “sopra le righe” alle prese con azioni quotidiane a bassa o zero emissione, o che promuovono l’utilizzo di mezzi pubblici e la  green mobility.

Tutte le foto sono caratterizzate da un tono molto ironico ed espressivo che veicolano in modo divertente il messaggio centrale della campagna, ovvero l’importanza della sostenibilità delle nostre azioni e della salvaguardia dell’ambiente.

Produzione

Il team di Produzione ha aiutato il cliente nella fase di casting, cui hanno partecipato professori, staff e studenti. Lo scopo - anche in questa primissima fase di progettazione - era di realizzare una campagna inclusiva ed eterogenea che comprendesse personalità con un portamento solare, ironico ed espressivo.

Gli scatti sono stati destinati ai differenti canali di allestimento (offline e online) del Campus.

Dopo aver selezionato i soggetti più adatti, la produzione è proseguita con il reperimento dei props e la ricerca minuziosa degli abiti - tra cui un abito da Mozart! - per i diversi scatti. Una ricerca alquanto peculiare e divertente che ha poi portato a dei risultati simpatici e fuori dagli schemi, ma perfettamente in linea con i key visual della campagna.

Un sopralluogo accurato ha permesso la scelta delle aule e dei luoghi più particolari del Campus che permettessero il più possibile l’uso di una luce naturale, in modo da ottenere degli scatti più veri, caldi, «vivi», e quindi più autentici.

A tal proposito, un ruolo fondamentale ha avuto la scelta della palette di colori.

Il colore infatti è servito da legenda per la comunicazione di tutta la campagna; per questo motivo, per ogni scatto è stato individuato un elemento (abito, oggetto, elemento fisico) all’interno del setting, che riportasse ai colori di riferimento.

Gli scatti sono stati realizzati in verticale, lasciando una safe area per potere applicare le grafiche esplicative della campagna, e per poter essere adattati ai diversi canali di allestimento (offline e online).

Le due campagne, una estiva e una invernale, hanno richiesto una giornata di lavoro ciascuna.

Diffusione e risultati

Tutti gli scatti sono stati affissi all’interno delle aree comuni del Campus, in particolare all’esterno degli edifici, nelle aree di passaggio di maggiore affluenza, affiancate anche da una pianificazione social (sito web ed Instagram).

Alle prime due waves seguiranno altre pianificazioni, sempre sui temi ambiente, sostenibilità, attività green.

Credits

Cliente: UNIVERSITÀ BOCCONI

Agenzia: PUBLICIS SAPIENT

Creatività: PUBLICIS SAPIENT

Produzione: DON'T MOVIE

Fotografo: JACOPO SANTAMBROGIO

Assistente Camera: GIANLUCA LA PORTA, MATTIA ROSA

Post-produzione: PUBLICIS SAPIENT

Runner / Assistente Set: ALESSANDRO MESSINA